Condividi : Print

Manutenzione del cambio automatico EDC / DCT

Il comfort del cambio automatico sta attirando sempre più automobilisti. Sulla base di questa osservazione, molti produttori come Renault, Ford e Volvo hanno associato ai loro motori un cambio a doppia frizione particolarmente efficiente ed economico, chiamato EDC, DCT o Powershift.

Come funziona una scatola EDC o DCT?

Il cambio automatico EDC fornisce una coppia continua durante la fase di accelerazione. Ciò consente un cambio più fluido e prestazioni migliori .

La fluidità fornita dal sistema EDC è ottenuta grazie alla combinazione di 2 cambi e una doppia frizione:

Schema operativo cambio automatico DSG - doppia frizione

Questa tecnologia consente di avere una trazione continua, infatti durante la guida vengono impegnati contemporaneamente 2 rapporti. La frizione funge da relè tra i 2 rapporti: il primo si apre durante il cambio di marcia, mentre il secondo si chiude. Ciò limita la perdita di coppia.

Mantieni il cambio automatico

Il piano di manutenzione del produttore raccomanda lo svuotamento regolare del cambio automatico . Il rinnovo dell’olio aiuta a mantenere un funzionamento ottimale ed evita l’usura prematura delle parti.

La frequenza di manutenzione varia in base al modello del veicolo, al suo motore e al modello di cambio automatico associato. Il programma di manutenzione varia quindi tra 60.000 e 120.000 km e tra 4 e 6 anni.

Al fine di garantire la migliore manutenzione per il tuo veicolo, Euromaster ti supporta e si impegna a rispettare le specifiche del produttore e lo standard dell’olio raccomandato . Perché è importante fornire un servizio di qualità su prodotti ad alta tecnologia come la scatola EDC / DCT

Siamo  a vostra disposizione  per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci